I nostri corsi

 

L’insegnante Matteo Tibiletti con gli allievi del corso bimbi

CORSO DI AVVIAMENTO AL TEATRO

CORSO DI TEATRO PER BAMBINI (dai 6 agli 11 anni)

Il corso si propone di avvicinare i bambini al mondo del teatro attraverso la scoperta di sè e dell’altro: il gioco teatrale alimenta e potenzia le capacità relazionali. Il bambino impara a stare con il gruppo e si confronta con esso, sviluppando le sue naturali attitudini e scoprendone altre che faranno crescere la sua autostima. E’ noto che l’attività teatrale aiuta trasversalmente il bambino anche nelle attività scolastiche e/o sportive. A fine anno, gli allievi parteciperanno allo spettacolo-saggio.

CORSO DI TEATRO PER ADOLESCENTI (dai 12 ai 16 anni)

Il percorso teatrale seguirà i ragazzi in questa particolare fase della crescita, proponendo loro mezzi e strumenti che favoriscano l’autostima e potenzino le attitudini creative, spesso quiescenti nell’individuo. Obiettivo è la realizzazione ed il conseguente consolidamento dell’attività di gruppo e di relazione. Attraverso il linguaggio teatrale si approderà ad una messa in scena finale.

CORSO DI DIZIONE E RECITAZIONE (adulti)

Il corso è rivolto a quanti vogliono sperimentare il linguaggio e le tecniche teatrali attraverso attività di gruppo e individuali che hanno come base la creatività personale e collettiva. Le lezioni avranno come oggetto lo studio della voce e della dizione; la riflessione e la consapevolezza del proprio corpo e della propria espressività; studio profondo delle proprie emozioni; le tecniche di improvvisazione; costruzione del personaggio; la lettura e la messa in scena di uno spettacolo finale.

 

CORSO DI DANZA CONTEMPORANEA E TEATRO-DANZA (adulti)

Il corso si propone lo studio della danza contemporanea attraverso l’espressione corporea e le tecniche base della danza classica, moderna e contemporanea. Gli allievi studieranno la disciplina con esercizi tesi a sviluppare le proprie potenzialità motorie, musicali ed espressive. Alcune lezioni saranno destinate a Laboratori di Teatro-Danza, disciplina  complementare e di potenziamento dele attitudini espressive. E’ previsto un saggio finale a conclusione del corso.

L’insegnante Emanuela Legno con le allieve del corso di danza contemporanea